CONNESSIONE tra AUTUNNO e PELLE
Ottobre 17, 2019
LA PELLE…QUESTO MERAVIGLIOSO ORGANO
Agosto 3, 2020
Show all

ESTETICA MASCHILE

Oggi l’uomo apprezza i trattamenti estetici e lo sport non solo perché lo rendono più avvenente, ma perché ha capito che prendersi cura di sé è appagante e fa bene all’autostima 

Negli ultimi decenni l’estetica maschile sta prendendo sempre più piede, anche l’uomo sta capendo l’importanza di prendersi cura di sé, questo soprattutto per alcune mansioni che vogliono l’uomo sempre più con l’aspetto curato e giovanile.

C’è però una cosa un po’ negativa di ciò, che l’uomo capisce questa esigenza più tardi della donna perché la pelle inizia a invecchiare più tardi rispetto alla pelle femminile; però quando questo processo inizia il decadimento è più rapido e drastico.

Il ruolo dell’estetica per l’uomo è anche quello di educatrice per la cura del corpo ma soprattutto dell’aspetto.  L’estetista come qualsiasi esperto del proprio settore non fa differenziazioni di genere ma conosce bene le varie problematiche sia per gli uomini che per le donne. Questa filosofia di MiAmo Estetica si concretizza nell’ascolto e comprensione delle varie richieste e ricerca della migliore soluzione sotto un profilo professionale.

Le donne si prendono cura di sé già dall’adolescenza, se ci sono problematiche di brufoli – acne ricorrono subito ai ripari, per poi attorno ai 25 anni, notando allo specchio le prime minuscole rughette, già cercano il prodotto cosmetico giusto, la seduta professionale estetica.

Invece il ragazzo adolescente se non ha problemi importanti di acne (in quel caso vanno dal dermatologo) non fa nulla per la sua pelle. Questo perché la pelle maschile secerne più sebo quindi non ha problemi di secchezza, e le rughe si formano più tardi.

L’uomo sente l’esigenza dell’estetica quando si affaccia nel mondo lavorativo, soprattutto con lavori che richiedono una presenza cura esteriormente, ovvero “bella presenza”.

 

Ma l’uomo cosa chiede principalmente in un Centro Estetico?

Come già scritto sopra la cura del viso ha un ruolo importante, ma non solo…

  • Al primo posto chiede il massaggio al corpo, che sia rilassante, o decontratturante esso lo effettua con regolarità,chi lo fa per rilassare la muscolatura dopo lo sport, o chi lo fa per staccare la spina da lavori molto mentali e da lavori molto sedentari, (es. chi viaggia spesso in auto o chi è in scrivania davanti al computer).
  • Secondo posto c’è l’epilazione ovvero “la ceretta” spesso chiesto per motivi di sport, chi pratica principalmente ciclismo, chi fa palestra, chi nuoto, ma una volta iniziata questa routine mensile, l’uomo esteticamente si vede più “bello” senza “il pelo” e da necessità si trasforma in vezzo.
  • Terza posizione il viso. Il viso per migliorare le rughe, ma anche per pulire in profondità la pelle dal sebo (l’uomo ne secerne molto) e quindi ha l’esigenza di rimuovere punti neri, togliere l’effetto lucido, e riequilibrare la cute
  • Quarto posto piedi e mani, piedi sempre curati per non avere fastidio quando si indossano le scarpe; mani – unghie curate per avere sempre un perfetto “biglietto da visita”

 

Analizziamo ora uno dei punti di maggiore interesse per quanto riguarda l’estetica maschile ovvero il VISO. Noi di MiAmo Estetica conosciamo bene le varie proprietà della pelle maschile grazie a corsi specializzati e notevole esperienza e perciò abbiamo deciso di dedicare uno spazio speciale chiamato “Men’s Club”. Uno dei punti focali di questo servizio è la speciale attenzione che diamo alla barba e alla pelle del viso. Con il crescere di questa tendenza sono anche i Barber shop, barbieri specializzati alla cura al benessere della barba; perché

la Barba è un vero e proprio accessorio, uno stile, uno status symbol.

Molti centri estetici pongono sempre più attenzione alla barba e MiAmo Estetica non è da meno.

 

Rivitalizzante viso: Pulizia profonda e cura barba 

In questo  trattamento si effettua anche un trattamento di detersione specifica alla barba, con prodotti idonei a pulirla dai residui e impurità, districarla (se essa è lunga), e ammorbidirla, per renderla più gestibile e a “prova di pizzico; si utilizzano oli specifici per lucidarla, lisciarla.

Dermo – Equilibrante viso: Pelle a prova di carezza

Oppure per chi non ha la barba ma è obbligato alla rasatura quotidiana, spesso soffre di una pelle molto molto sensibilizzata, arrossata, secca e in casi più “gravi” desquamata; si utilizzano dei prodotti dermo – affini che vanno a lenire, ripristinare la barriera cutanea e nutrire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa NON può fare ameno l’uomo nella sua cura quotidiana a casa?

Ci sono poche cose di cui l’uomo non può e non deve fare senza…l’uomo non ama usare molti prodotti come la donna.

L’uomo vuole pochi prodotti e quei pochi devono essere altamente funzionali:

1. Viso:

  • Detersione che sia una saponetta dermo-affine, un gel o un latte, l’importante che non abbiano tensioattivi aggressivi possibilmente di origine vegetale.
  • Tonico: in spray più pratico e veloce per riequilibrare il PH della pelle
  • Crema specifica per il tipo di pelle da utilizzare mattina e sera
  • Olio per barba
  • Siero (facoltativo): un integratore per la pelle messo prima della crema, consigliato su pelle matura
  • Contorno occhi: in base all’inestetismo da trattare, da scegliere per rughe o borse.

2. Corpo:

  •  detergente corpo non aggressivo da utilizzare tutti i giorni
  • Esfoliante usato una volta a settimana per rimuovere più in profondità le impurità

3. Crema o olio secco: nutrire idratare il corpo

4. Mani e piedi crema specifica

Il prodotti consigliati sono disponibili presso il centro,

all’acquisto del prodotto  offriamo il servizio di

  consulenza, educazione, spiegazione,

 come si può prevenire sulle problematiche di pelle, e invecchiamento.

 

 

Ti aspetto da MiAmo Estetica per il Corpo

Genny Marasca

Body Beauty Skincare Specialist

 

©MiAmoRovereto